ICDL /ECDL

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

DIGITALI

Nella nostra scuola è possibile conseguire la patente ICDL/ECDL,  la patente che certifica il livello di competenze informatiche; tale certificazione viene riconosciuta sia a  livello europeo (ECDL) che a livello internazionale (ICDL) sia in ambito universitario che in ambito lavorativo .In particolare consente di acquisire crediti universitari in alcune facoltà (vd Bocconi) e nelle graduatorie della Pubblica Amministrazione Nazionale.

L’ ente certificatore  per l’Italia  è AICA ( Associazione Italiana per  l’Informatica ed il Calcolo Automatico): http://www.aicanet.it.

Per ottenere la certificazione occorre sostenere degli esami, detti “moduli”.

Si possono ottenere due tipi di certificazione: ICDL BASE ed ICDL FULL STANDARD.  Le due certificazioni si distinguono per il numero di moduli da sostenere, 4 per il base e 7 per il FULL STANDARD.

Moduli per ICDL BASE: Computer Essential – On Line Essential – Spreadsheets – Word Processing

Moduli per ICDL FULL STANDARD: Computer Essential – On Line Essential – Spreadsheets – Word Processing – It Security – On Line Collaboration – Presentation

IL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE ICDL BASE CONSENTE DI VEDERE RICONOSCIUTE 52 ORE IN PCTO.

IL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE ICDL FULL STANDARD CONSENTE DI VEDERE RICONOSCIUTE 91 ORE IN PCTO.

Per maggiori informazioni si può contattare : anna.gandolfi@liceoleonardomi.gov.it

Come prepararsi all’esame

Per prepararsi si può:  consultare il sito:  https://www.ecdl.it/preparati-all-esame  in cui  si possono trovare le indicazioni didattiche e i syllabus di ciascun modulo.

La preparazione può avvenire anche seguendo alcuni corsi che, anche quest’anno, verranno attivati presso il nostro Liceo, in modalità on-line.

Verranno:  attivati corsi per 4 moduli:

MODULO 2 Online Essential
MODULO 3 Word processing
MODULO 4 Spreadsheets
MODULO 5 Presentation

Durante i corsi relativi a ciascun modulo verranno presentati tutti gli argomenti di teoria previsti dal Syllabus  e verranno svolte esercitazioni in preparazione all’esame.

I corsi si terranno secondo la modalità “ a distanza ”  al pomeriggio  dalle ore 15 alle 17  secondo

CALENDARIO CORSI ICDL/ECDL 2020-21

( il calendario definitivo verrà pubblicato in seguito e dipenderà dal numero degli studenti e delle attività pomeridiane presenti in istituto) .

I corsi saranno attivati solo se si raggiungerà il numero minimo di 10 allievi per un di massimo 25 allievi.

Il costo dei singoli corsi sarà di:

L’iscrizione deve avvenire entro il 07 Novembre 2020.

Di seguito il modulo per l’iscrizione ai corsi:

MODULO ISCRIZIONE CORSI ICDL / ECDL

Il costo dei singoli corsi sarà di:  25 euro per i moduli di due lezioni (Online Essential, Word-processing, Presentation) e   di 35 euro per i moduli di tre lezioni (Spreadsheets).

Il versamento deve essere fatto alle seguenti coordinate bancarie:

Banca  Popolare di Sondrio – Agenzia n°14, di Via Colonnetta, 5 20122 Milano

IBAN:      IT – 55 – G – 05696 – 01613 – 000010000X02

Intestato a Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”, Via Ottorino Respighi, 5 – 20122 Milano (MI)

indicando, come causale , il nome dello studente ed il corso al quale ci si vuole iscrivere.

Come sostenere gli esami

Il nostro Liceo è Test Center, quindi si possono sostenere gli esami presso la nostra scuola.

Per sostenere gli esami (moduli) occorre:

• possedere una skills card (costo 70,00 euro), acquistabile contemporaneamente all’iscrizione al primo esame (modulo)
  • acquistare il/i moduli che si intendono sostenere (massimo 4 per sessione) (costo 20,00 euro cad.)
  • iscriversi alla sessione d’esame compilando il modulo sottostante al quale va allegato in pdf l’attestazione di pagamento.

MODULO ISCRIZIONE ESAMI ICDL / ECDL

Le coordinate bancarie da utilizzare sono:

Banca  Popolare di Sondrio – Agenzia n°14, di Via Colonnetta, 5 20122 Milano

IBAN:      IT – 55 – G – 05696 – 01613 – 000010000X02

indicando come causale il nome dello studente ed il modulo relativo all’esame che si vuole sostenere.

Si chiede inoltre di inviare l’avviso dell’avvenuto pagamento anche al seguente indirizzo: leoecdl@gmail.com

Le date delle sessioni d’esame per l’a.s. 2020-21sono qui consultabili:

CALENDARIO ESAMI 2020-21

Per verificare l’avvenuta iscrizione, si può consultare il REGISTRO ISCRIZIONE ESAMI, almeno 5 giorni prima della data della sessione d’esame.

REGISTRO ISCRIZIONE ESAMI