Titolo del progetto: GIOCHI: SCOPRIRE, VALORIZZARE E ORIENTARE

Finalità:il Progetto intende promuovere la cultura matematica, valorizzando l’intelligenza degli studenti dotati di particolari abilità disciplinari e, nel contempo, stimolando la curiosità di quei ragazzi che ancora non hanno trovato nella Matematica e/o nella Fisica motivi di interesse per “amare” queste discipline. Logica, intuizione e fantasia sono i requisiti essenziali per la partecipazione alle varie iniziative, almeno nella prima fase.
Le finalità principali sono quindi:
– far uscire gli studenti eccellenti dall’autoreferenzialità e farli confrontare con gli studenti della regione, della nazione e perché no del mondo;
-stimolare i ragazzi poco motivati e aumentare la loro autostima.
Le competizioni matematiche e i giochi matematici, oltre ad avere un’antichissima tradizione, sono il miglior mezzo per far appassionare gli studenti alla matematica; le conoscenze richieste per gli argomenti proposti nei vari giochi, infatti, sono diverse da quelle che si studiano a scuola, sono anche estremamente più variegate e divertenti.

Docenti referenti: prof.sse N. Moretti – N. Sterpi – L. Miglino

Destinatari: tutti gli studenti