L’Orientamento in Uscita si interseca naturalmente con le attività legate ai Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO ex ASL)

Infatti dal sito del MIUR : “L’Alternanza Scuola Lavoro, la cui denominazione a seguito dell’Art.57, comma 18 della Legge di BILANCIO 2019 è stata rinominata P.C.T.O.,  è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

In particolare, la nostra utenza, ha come punti di riferimento privilegiati le seguenti Università: POLITECNICO,  BOCCONI,  CATTOLICA, UNIMI e UNIMIB.

OPEN DAY IN BOCCONI

Abbiamo il piacere di segnalarle che l’Università Bocconi organizza sabato 14 dicembre 2019 un Open Day dedicato agli studenti di scuola superiore interessati a conoscere i programmi, le strutture e i servizi dell’Ateneo.
Durante l’evento sarà possibile approfondire i contenuti dei  corsi di laurea Bocconi in italiano e inglese, le procedure di ammissione e le opportunità offerte, confrontandosi anche con studenti e docenti. Si potrà inoltre visitare il campus e le residenze universitarie.

Per il programma ed iscriversi all’evento:

ORIENTAMATICA

“ORIENTAMATICA” e altri progetti dell’Università BOCCONI (alcuni progetti sono proposti e gestiti da nostri ex-studenti)

Orientamatica  http://matematica.unibocconi.it

(Università Bocconi)

(I corsi proposti rientrano anche nel
progetto alternanza scuola-lavoro per un totale di 21/30 ore).

Classi quarte

Da Novembre 2019 a Marzo 2020 (venerdì pomeriggio) 7 moduli di tre ore ciascuno per un totale di 21 ore con attestato di frequenza.

Classi quinte

Da Novembre 2019 a Marzo 2020 (venerdì pomeriggio) 10 moduli di tre ore ciascuno per un totale di 30 ore con attestato di frequenza.

MASTER CLASS 2020

MASTER CLASS 2020 (UNIMI-UNIMIB)

“un giorno da scienziato” presso le Università Statali di Milano e di Milano Bicocca; Marzo 2020 (tutto il giorno)

SUMMER SCHOOL

SUMMER SCHOOL:

• SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA
  • POLITECNICI DI MILANO
  • UNIVERSITA’ BOCCONI
  • SISSA di TRIESTE – INAF
  • CERN DI GINEVRA
  • ASTROFISICA
  • MIUR
  • INFORMATICA
  • BUSINESS GAME
  • SAN PELLEGRINO TERME
INCONTRI CON EX STUDENTI

Incontri programmati con ex studenti del Liceo iscritti presso Università italiane o straniere e/o dottorandi: date da stabilire (pomeriggio)

Summer School PoliMi - Odisseo Space
Anche quest’anno il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale, organizza la consueta Summer
School.

Si trasmetto in allegato lettera di presentazione e documenti per l’iscrizione. La Summer School si terra’ dal 17 giugno 2019 al 21 giugno
2019. La scadenza per l’iscrizione e’ il 24 maggio 2019.

Si precisa che si tratta di un percorso di orientamento alla scelta universitaria presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali della durata di 20 ore, gratuito.

Segnalo, inoltre, che all’Open Day del Politecnico di Milano (6 Aprile 2019), nello stand del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, sarà disponibile del materiale informativo (per informazioni – http://www.poliorientami.polimi.it/open-day-2019).

PREPARAZIONE AI TEST FACOLTA' MEDICHE

Preparazione ai test per l’accesso alle facoltà mediche(COSP, TAXI1729, altri enti)

• TEST d’Ingresso  (Università Bocconi):     Aprile/Maggio 2019  (mattino)
  • Preparazione/Simulazione al test del Politecnico:  Febbraio/Marzo 2020 (pomeriggio)