Iscrizione alla III 2021/22

ISCRIZIONE ALLA CLASSE TERZA a.s. 2021/22

  Tutti gli studenti interni sono iscritti d’ufficio alla classe successiva

Per completare la pratica di iscrizione è necessario che vengano spediti esclusivamente all’indirizzo mail della  Segreteria Didattica – didattica@liceoleonardomi.gov.it – entro e non oltre il 15 Aprile 2021 la scansione in formato pdf dei seguenti documenti.

DOCUMENTI OBBLIGATORI:

DOCUMENTI FACOLTATIVI

Ai sensi della normativa vigente, l’Istituto terrà valida per l’a.s. 2021/2022 la scelta effettuata per il corrente anno scolastico, salvo richiesta di modifica da parte della famiglia, da effettuarsi tramite l’apposito modulo da richiedere in Segreteria. Tale modulo dovrà essere obbligatoriamente presentato contestualmente alla domanda. Coloro che già si avvalgono per il corrente anno scolastico o intenderanno avvalersi nel prossimo anno scolastico dell’attività didattica formativa alternativa all’insegnamento della Religione Cattolica, saranno tenuti alla frequenza anche se questa sarà posta in prima od ultima ora di lezione.

Questo modulo è da utilizzare in caso di sopraggiunta variazione di uno o più dati anagrafici relativi allo studente o ai  suoi genitori (esempio: cambio indirizzo mail, numero di telefono, residenza, ecc…)

VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO SCOLASTICO E DELL’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA PER LE CLASSI BILINGUE FRANCESE-INGLESE E TEDESCO-INGLESE

  • Comunicazione del Dirigente Scolastico avente oggetto Contributo volontario di istituto per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa <scarica qui la comunicazione>

Dal 01 marzo 2021 non è più possibile effettuare i pagamenti destinati al Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Milano attraverso bonifico bancario, in quanto verranno rifiutati dalla stessa Banca del Liceo.

Di fatto, le attuali norme impongono alle Pubbliche Amministrazioni l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso a partire dal 01/03/2021 (art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 -Decreto Milleproroghe – art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale- D.L. 179/2012, convertito con L. 221/2012 – D.L. 135/2018 – art. 24 D.L. 76 del 16/07/2020 cd. Decreto Semplificazione – Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale).

In ottemperanza alle norme citate, nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative e soprattutto per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento alle famiglie, questa Istituzione mette a disposizione alle famiglie, la possibilità di una soluzione integrata con il registro elettronico Scuolanext ed è richiamabile tramite il menù dei Servizi dell’Alunno, che consente di pagare in modo sicuro veloce e semplice i contributi scolastici tramite PagoPa in piena conformità con le nuove modalità di pagamento elettronico.

MODALITÀ DI ACCESSO A PAGONLINE PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI

Le famiglie avranno accesso al sistema di pagamento Pagoline entrando in ARGO Scuolanext FAMIGLIA, con l’utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico. Eseguito l’accesso, il genitore avrà la possibilità di:

  1. procedere al pagamento immediato, secondo la tipologia di contributo inserito dalla scuola, utilizzando una delle modalità di pagamento messe a disposizione;

O P P U R E

  1. effettuare il pagamento in una fase successiva, producendo un documento detto “Avviso di pagamento” che potrà essere stampato e/o salvato e che gli consentirà di procedere al pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a sua scelta (Sportello bancario autorizzato, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di internet banking).

Le famiglie, per tutti i pagamenti effettuati, riceveranno via e-mail la conferma del pagamento eseguito e avrà sempre a disposizione una ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali che non dovrà quindi più essere richiesta al Liceo.

  • Slide Argo Pagonline Famiglie <scarica qui le slide>