Alternanza Scuola Lavoro

CHE COS’È

L’alternanza scuola/lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con imprese, associazioni di rappresentanza, Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura o con gli enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.

La Legge 107/2015 stabilisce che l’alternanza scuola/lavoro è obbligatoria per tutti gli studenti del secondo biennio e del quinto anno: nei licei le ore di alternanza scuola/lavoro per ciascun studente sono 200 nell’arco del triennio e possono essere svolte, in base alle esigenze dell’istituzione scolastica, anche in periodi di sospensione dell’attività didattica.

LE FINALITÀ

Gli obiettivi dell’alternanza scuola/lavoro sono cinque:

• attuare modalità di apprendimento flessibili sotto il profilo culturale ed educativo che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
  • arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  • favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile;
  • correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Il nostro Liceo ha pensato per le classi terze progetti coerenti con il percorso di studi dei vari indirizzi, approvati dal Collegio docenti e dai singoli Consigli di classe. Alla stipula delle convenzioni con gli enti coinvolti seguirà una fase di formazione a scuola; in un secondo momento gli studenti sperimenteranno invece le realtà lavorative nelle sedi degli enti e delle aziende partner del progetto.

Segue l’elenco dei tutor e degli enti convenzionati per l’anno scolastico 2018/19.

L’attività di Alternanza deve, secondo normativa, essere proposta e concordata con tutor e Consiglio di Classe.

ELENCO TUTOR

ELENCO CONVENZIONI ATTIVE